In questi giorni così difficili, l’AIIG e le altre associazioni geografiche stanno cercando di rendersi presenti e disponibili sul web attraverso una serie di iniziative. 

Il Touring Club Italiano, con cui abbiamo stipulato una convenzione, ha messo a disposizione per uso didattico-educativo la piattaforma digitale Digitouring, che consente di esplorare l’archivio storico del TCI: fotografie, riviste storiche, mappe e atlanti, cartoline. Si tratta di percorsi attraverso luoghi, paesaggi, territori, eventi italiani che potrebbero rivelarsi preziosi per la didattica, anche quella a distanza, o per compiere viaggi virtuali nel tempo e nello spazio ora che le circostanze ci costringono a stare a casa.

Il Coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani (SoGeI) organizza un “webinar” (seminario interattivo tenuto su Internet) dal titolo “Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia”, in programma per giovedì 3 aprile, ore 18-20, giorno originariamente dedicato alla Notte europea della Geografia.Alcuni geografi e studiosi vicini alla geografia si confronteranno su come cambia il modo di pensare, fare, insegnare la geografia in una situazione che stravolge le vite di tutto il mondo. Sarà un momento di confronto rivolto in primis alla comunità geografica, agli studenti, agli appassionati di geografia, ma che intende offrire e raccogliere allo stesso tempo spunti di riflessione, piste di ricerca, suggestioni. Vuole essere un modo per suggerire nuove modalità di orientamento in un mondo che sta cambiando in modo drammatico e che probabilmente non sarà più come prima, non fosse altro perché la nostra prospettiva di guardarlo e rappresentarlo è già mutata.Interverranno: Emanuela Casti, Filippo Celata, Vittorio Colizzi e Giuseppe Borruso, Egidio Dansero, Franco Farinelli, Paola PepeE’ un punto di partenza, che intende sollecitare la comunità dei geografi e delle geografe.Claudio Cerreti (SGI), Egidio Dansero (SSG), Carla Masetti (CISGE), Riccardo Morri (AIIG), Andrea Riggio (AGEI), Giuseppe Scanu (AIC). 

Per seguire in diretta e intervenire (via chat) nella discussione si utilizzerà la piattaforma events, accessibile via PC, Tablet, Smartphone, sia installando l’applicazione sia collegandosi direttamente con il proprio browser. 

Indirizzo evento (data e ora: venerdì 3 aprile 2020, 18.00. Durata: 2 ore)https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e8afd3cc0fe0c5e2efdd4554af045e035
Numero evento: 846 341 280
Password evento: sogei 
Chi avesse problemi di connessione può partecipare anche attraverso una semplice telefonata al numero sotto indicato.  

Conferenza audio
+39 02 30410 440
Codice di accesso: 846 341 280

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *